Erasmus KA2

L’anno scolastico 2018-2019 è iniziato con una grande notizia: il nostro istituto, “Margherita Hack” di Assago, è stato selezionato per partecipare a un progetto Erasmus+ KA2 in collaborazione con tre istituti europei (una scuola olandese a Emmeloord, una spagnola a Cordoba e una tedesca a Neuburg).

Questo progetto, di durata biennale, coinvolge gli alunni di terza media, che lavoreranno insieme a studenti europei sul tema della creatività applicata al mondo del lavoro, con lo scopo di scoprire i propri talenti artistici e trasformarli in una professione.

In un’epoca caratterizzata da notevoli difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro, infatti, è fondamentale preparare i giovani ad affrontare al meglio la loro vita professionale. Accostare la creatività, una delle più importanti competenze del XXI secolo, all’imprenditorialità può rivelarsi una strategia vincente in questo senso.

Gli studenti delle quattro scuole parteciperanno a workshop e seminari nell’ambito della creatività, intervistando liberi professionisti e progettando dei business plan.

L’Erasmus+ implica la possibilità di effettuare delle mobilità nei Paesi aderenti al progetto: alcuni alunni, in rappresentanza del proprio istituto, si recheranno  per un settimana all’estero, dove saranno ospitati dalle famiglie e accolti nelle scuole dei loro coetanei europei, con i quali lavoreranno gomito a gomito sui temi cardine del progetto.

La prima mobilità è avvenuta dal 18 al 23 novembre a Emmeloord, nei Paesi Bassi, presso l’Istituto “Emelwerda College”, scuola capofila del progetto. Qui gli studenti hanno rivolto la loro attenzione alla stampa 3D, al design e alla realtà aumentata. Dal 7 al 12 aprile 2019 un altro gruppo di ragazzi si recherà a Cordoba, in Spagna, presso l’Istituto “Maimonides”, scuola di spicco nell’ambito della musica, che costituirà il tema preminente durante la settimana di scambio.

A Neuburg in Germania, nell’autunno del prossimo anno scolastico, si approfondirà l’aspetto dell’imprenditorialità legata al mondo artistico; l’ultima mobilità avverrà ad Assago nel mese di aprile del 2020 e sarà incentrata sul rapporto tra nuovi media e creatività. In quest’occasione saremo noi ad ospitare i ragazzi olandesi, spagnoli e tedeschi, per coinvolgerli in incontri con esperti, attività laboratoriali e visite guidate.