Giornata della Sicurezza Internet

Safer Internet Day - 2018

La Commissione Europea, dal 2004, ha istituito la Giornata della Sicurezza Internet, denominata Safer Internet Day, al fine di promuovere un utilizzo più responsabile delle tecnologie legate ad Internet, specialmente per i bambini e gli adolescenti.

Il Safer Internet Day, quest'anno, sarà celebrato il 6 Febbraio 2018 e lo slogan è "Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un'internet migliore comincia con te); è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, lanciata lo scorso anno.

L'Istituto Comprensivo Margherita Hack aderisce all'iniziativa attraverso lo svolgimento di una serie di attività che coinvolgeranno gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria  e delle classi della Scuola Secondaria di primo grado.

Sul sito www.generazioniconnesse.it sono a disposizione delle famiglie e dei ragazzi numerosi materiali utili per evitare i comuni errori in cui si può incorrere quando si naviga su Internet o si usano le tecnologie.