Giornata mondiale della gentilezza

Quest'anno il nostro istituto celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza".

«La gentilezza ci consente di allentare le continue difficoltà della vita, le nostre e quelle degli altri, di essere aperti agli stati d’animo e alla sensibilità degli altri, di interpretare le richieste di aiuto che giungano non tanto dalle parole quanto dagli sguardi e dai volti degli altri: familiari, o sconosciuti.

La gentilezza è un fare e un rifare leggera la vita, ferita continuamente dalla indifferenza e dalla noncuranza, dall’egoismo e dalla idolatria del successo, e salvata dalla gentilezza nella quale confluiscono, in fondo, timidezza e fragilità, tenerezza e generosità, mitezza e compassione, altruismo e sacrificio, carità e speranza.

La gentilezza è come un ponte che mette in relazione, in misteriosa e talora mistica relazione, queste diverse disposizioni dell’anima: queste diverse forme di vita: queste diverse emozioni.

Ma la gentilezza è un ponte anche perché ci fa uscire dai confini del nostro io, della nostra soggettività, e ci fa partecipare della interiorità, della soggettività, degli altri; creando invisibili alleanze, invisibili comunità di destino, che allentano la morsa della solitudine, e della disperazione, aprendo i cuori ad una diversa speranza, e così ad una diversa forma di vita».

Eugenio Borgna, La dignità ferita, Feltrinelli (2015)

In occasione della Settimana della Gentilezza, dal 6 al 13 settembre, i docenti dell'istituto hanno sviluppato diversi percorsi per stimolare la riflessione sull'importanza e sul potere della gentilezza per rendere il mondo, e in particolare la nostra scuola, un posto migliore.

La Dirigente scolastica ringrazia il Comitato dei genitori per la calorosa accoglienza a bambini ed adulti nella giornata della gentilezza.

Grazie per gli abbracci e i sorrisi donati e ricevuti.