Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Io cito, tu city

Argomenti (tag): 

 Moltissimi alunni di Milano e provincia hanno individuato citazioni d'amore e di paura, tratte dai libri letti durante le vacanze estive. Soltanto 20 tra le migliaia pervenute allo staff di Bookcity sono state selezionate da un'apposita giuria.
Il premio per le migliori citazioni? Saranno esposte in una mostra presso il Cortile della Rocchetta, al castello Sforzesco; lì saranno visibili al pubblico durante i giorni della manifestazione, 22, 23, 24,25 ottobre 2015.
Un buon motivo per fare un salto al castello nel prossimo fine settimana è dovuto al fatto che... ci siamo anche noi della Pertini di Assago!
Una delle frasi inviate da un'alunna di terza C è stata infatti selezionata! Eccola:

"Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata. Mai dimenticherò quel fumo. Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto. Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede. Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l’eternità il desiderio di vivere. Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto. Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai".
Wiesel, La notte (citazione di paura)

Bravissima ALICE CASCIANI, che ha partecipato al concorso con questa frase, riconoscendo il suo valore espressivo, nonché la profondità del significato trasmesso dall'autore.

 


 

Iniziative organizzate dall’Assessorato Cultura e Biblioteca in occasione di Bookcity.

Sabato 24 ottobre: “Pollicino o Pollicione?”. Una divertente rielaborazione teatrale della famosa fiaba di Charles Perrault.

Domenica 25 ottobre; "Read and Play di Bookcity". Brani musicali dal vivo e letture per un viaggio nei vari generi letterari.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.